2020 casa di Antonella











Casa di Antonella
L’appartamento si trova in una palazzina anni Cinquanta nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma.
Le parole chiave che possono sinteticamente definire il progetto di ristrutturazione e decor sono: GEOMETRIA COLORE RIGORE
La struttura distributiva dell’impianto è stata modificata radicalmente nella zona living dove la cucina ha trovato la sua nuova allocazione in una stanza dove è stato conservato e restaurato il pavimento d’epoca in seminato verde e riquadrature di listelli di marmo bianco.
La cucina è stata realizzata con mobili in fenix di colore verde Comodoro che ben dialoga con i toni grigio scuri e verdi del pavimento.
Un grande elemento divisorio a tutta altezza in ferro e vetro con una anta scorrevole divide la cucina dal living.
L’altro materiale che caratterizza la nuova immagine degli ambienti è il parquet in olmo naturale trattato ad olio che viene utilizzato in tutti gli ambienti compreso il bagno.
Lungo una parete dell’ingresso è stata realizzata una armadiatura con ante a scomparsa con superficie doghettata che riveste anche il soffitto a copertura dei canali del sistema dell’impianto di climatizzazione canalizzato.
Il bagno estremamente sobrio e lineare nella scelta del colore panna del fondo dei rivestimenti ha solo due elementi a contrasto: la schiena della doccia in maioliche optical con decoro Panama bianco e panna della Arcea e il mobile giallo zafferano.
Lo stesso colore giallo viene poi riportato su una porzione della parete che contiene il vecchio radiatore in ghisa del soggiorno e sulle vecchie tubazioni del riscaldamento lasciate a vista nell’ingresso.
Nella camera da letto la parete di testata è stata rivestita con carta della Farrol&Ball a decoro geometrico nero e panna su cui sono stati abbinati i comodini e la cassettiera in colore rosa antico.